Data uscita: 15-17  Marzo 2013

Luogo: Fai della Paganella, Hotel Panorama

Attrezzatura utilizzata: Canon 7D, Canon 400 mm F5.6, Canon 15-85 IS.

Soggetti avvistati: Cincia Mora, Cinciallegra, Cinciarella, Codibugnolo, Fringuello, Pettirosso, Picchio muratore, Passero comune, Merlo, Capriolo, Poiana

Descrizione:

L’Hotel Panorama a Fai della Paganella, nei pressi di Andalo, è posizionato al limitare del Parco dell’Adamello Brenta. Questo ne fa una buona sistemazione per fotografi naturalisti, ma a renderlo ancora più appetibile è la possibilità di fotografare da molto vicino soggetti quali cince, picchi, passeri e altri piccoli passeriformi. All’esterno dell’albergo il personale ha infatti allestito una serie di mangiatoie per nutrire i piccoli uccelli, che passano continuamente da queste ultime agli alberi vicini. I soggetti sono come si può immaginare molto abituati alla presenza dell’uomo, quindi è possibile fotografarli a pochissimi metri senza alcun mimetismo, basta aspettare qualche minuto. Uscendo dall’albergo, è inoltre possibile entrare immediatamente nel bosco che si sviluppa nelle immediate vicinanze: sebbene non abbia fotografato nulla all’interno del bosco stesso, ho potuto avvistare senza precauzioni dei caprioli e diverse poiane mentre passeggiavo sui sentieri facilmente percorribili.

A pochi chilometri da Fai della Paganella, ci sono i laghi di Molveno e Tovel. Il lago di Molveno non offre grossi spunti fotografici ma è provvisto di una bellissima passeggiata lungo lago di 15 km circa, quasi tutta all’interno del bosco, mentre dal punto di vista dell’avifauna  sono riuscito ad avvistare unicamente una coppia di svassi maggiori molto lontani. Il Lago di Tovel è invece di grande interesse fotografico ma non ho potuto fotografarlo di persona in quanto rimane chiuso durante i mesi invernali.

Alcuni scatti effettuati:

Gallery Notice : Images have either not been selected or couldn't be found