Data uscita: 23  Marzo 2013

Luogo: Crema

Attrezzatura utilizzata: Canon 7D, Canon 400 mm F5.6.

Soggetti avvistati: Cinciallegra, Cinciarella, Verdone, Passero comune, Merlo, Pettirosso

Attrezzatura: Capanno mimetico, esche (semi di girasole, pane), cavalletto

Descrizione:

I mesi invernali sono ottimali per effettuare del Bird Gardening, ovvero preparare esche e posatoi per piccoli uccelli in modo da favorirne la sopravvivenza e allo stesso tempo riuscire a immortalarli facilmente anche nel proprio giardino.

E’ preferibile utilizzare un capanno mimetico in modo da riuscire a fotografare anche i soggetti più diffidenti ma anche per effettuare scatti ravvicinati di quelli più confidenti. Come attrezzatura può essere quindi sufficente un 200mm, anche se usando lenti più lunghe (un 400mm nel mio caso) si riesce a raggiungere un maggior livello di dettaglio. Per abbellire le fotografie le esche (pane, semi di girasole) possono essere sparse nelle vicinanze di un posatoio naturale (come un pezzo di legno abbastanza grosso) molto apprezzato da cince ed altri passeriformi. In questo modo le fotografie appaiono molto naturali anche se scattate in un giardino privato.  Un’altra regola importante è quella di posizionare il posatoio in modo che sia alla stessa altezza della macchina fotografica una volta che questa è stata collocata sul cavalletto: in questo modo gli scatti non vengono effettuati dall’alto verso il basso, ma sullo stesso livello dei soggetti.

Con il passare del tempo, se si lascia del cibo anche nei giorni in cui non si scattano fotografie, gli uccelli si faranno sempre più confidenti, e sarà necessario meno tempo di attesa nel momento in cui ci si apposta per scattare delle fotografie.

Di seguito alcuni scatti effettuati nel mio giardino

Scatti effettuati:

Gallery Notice : Images have either not been selected or couldn't be found