Data uscita: Novembre 2013

Luogo: Lazienki Park, Varsavia

Attrezzatura utilizzata: Canon 7D, Canon 70-200 mm F4 L

Soggetti avvistati: Taccola, Gazza Ladra, Cinciallegra, Picchio Muratore, Scoiattolo Europeo, Pavone, Ghiandaia, Cinciarella, Corvo Comune, Anatra Mandarina, Germano Reale, Gabbiano Comune

Descrizione:

Il parco Lazienki, raggiungibile in autobus e distante 20 minuti dal centro di Varsavia, è la meta ideale per fotografare i soggetti sopra elencati anche con zoom corti come il 70-200 che ho usato io stesso. I soggetti sono molto confidenti, non è quindi necessario adottare alcun tipo di mimetismo. All’interno del parco ci sono inoltre diversi punti di ristoro nei quali è possibile acquistare cibo per attirare gli animali, come ad esempio riso soffiato per uccelli oppure nocciole per gli scoiattoli.

Gli animali sono completamente liberi ma sono molto confidenti con gli uomini: gli scoiattoli arrivano addirittura ad arrampicarsi sui vestiti per ottenere del cibo, e sono sparsi ovunque all’interno del parco, quindi è pressochè impossibile non riuscire a fare delle buone foto. E’ inoltre molto bello osservarli mentre si contendono le nocciole e le nascondono sotto terra in modo da mangiarle in un secondo momento.

I piccoli uccelli (come picchi e cince) si posano tranquillamente sulle mani per prendere del cibo, e sono anch’essi piuttosto numerosi, anche se per attirarli è necessario fermarsi per un po nello stesso posto, preferibilmente dove vi siano molti alberi.

I corvidi (Taccole, Corvi Comuni, Cornacchie) seguono invece i visitatori ovunque e sono sempre in attesa di qualche avanzo di cibo: sono tendenzialmente meno confidenti di scoiattoli e piccoli uccelli, ma si avvicinano moltissimo e arrivano a farsi fotografare anche da 4\5 metri.

Il parco è cosparso di piccoli e grandi stagni e corsi d’acqua: nei pressi di questi ultimi si concentrano gli anatidi e i gabbiani. Bellissime sono le Anatre Mandarine, che sono presenti in gran numero e si lasciano attirare da bocconi di pane. Nel mese di Novembre, data della mia visita, il suolo era cosparso di fogliame secco fornendo una splendida e colorata ambientazione per le fotografie.

L’ingresso del parco è vietato ai cani quindi gli animali sono praticamente indisturbati ed è possibile scattare fotografie con molta calma, avendo a disposizione un numero infinito di soggetti e situazioni molto varie da immortalare. Purtroppo le fotografie esposte di seguito sono state scattate nelle poche ore che ho trascorso nel parco durante una giornata piuttosto nuvolosa, quindi ho dovuto usare iso relativamente alti e spingere la 7d al suo limite

Alcuni scatti effettuati:

Gallery Notice : Images have either not been selected or couldn't be found